VOTA ANTONIO....... LA TRIPPA ....

sabato 11 maggio 2013

ASSEMBLEA PD RENZINON NON SUBIAMO QUESTO GOVERNO

Assemblea Pd per incoronare Epifani
Renzi: “Non subiamo questo governo”

 Si è aperto a Roma il congresso
che deve eleggere il segretario.
Amarezza Bersani: «In politica
si vince insieme e si perde soli»

 




È iniziata, con l’inno di Mameli, l’assemblea del Pd alla nuova Fiera di Roma. Dopo l’intervento della vice presidente, Marina Sereni, ha preso la parola il segretario dimissionario Pier Luigi Bersani. «Mi prendo solo pochissimi minuti - ha detto Bersani - per un saluto, per un ringraziamento e dopo 4 anni di lavoro fatto insieme, anche per un appello. Non posso né voglio parlare dei compiti del Pd in questa fase crucialissima, toccherà al nostro segretario. Né fare considerazioni retrospettive, avremo modo di farlo. Oggi assolutamente se comprendiamo la delicatezza estrema della situazione, dobbiamo mostrare al Paese che guardiamo avanti». Poi l’amarezza: «La legge della politica è anche che si vince insieme e si perde da soli e bisogna dirlo ai giovani che c’è sempre un dispiacere su queste strada qua».  
RENZI:NON SI REGALI IL GOVERNO A BERLUSCONI  
Prima di pranzo è stato il turno di Matteo Renzi. Dal palco dell’Assemblea il sindaco ha mandato un abbraccio a Guglielmo Epifani, augurandogli buon lavoro. «Ma il traghettatore - ha aggiunto - ci aiuterà se la barca sarà in condizione di reggere». Poi la stoccata al governo: «Non è importante quanto duri, ma che faccia delle cose, compreso la battaglia di Cecile sullo ius soli». «Sul governo - ha sottolineato Renzi - non possiamo ricorrere a mezze parole. È chiaro che non è il nostro governo, lo ha detto pure Enrico Letta». Ma, ha aggiunto, «se non prendi i delusi del centrodestra alle elezioni ti tocca prendere i ministri del centrodestra. Riflettiamo su questo. Per il Pd c’è il rischio wrestling. Ci sono due che si combattono in un’arena iper eccitata ed è tutto finto. Talvolta Pd e Pdl danno questa impressione. A voi piace? A me no. Detto questo sarebbe un errore «subire» il governo, perché si «regalerebbe» a Berlusconi la possibilità di rivendicare a se le cose positive fatte. Allora il governo va «sostenuto con il coraggio delle nostre idee». «Siamo in condizione di dire che l’abolizione del Senato è una priorità? Siamo in grado di dire che la legge elettorale e il finanziamento ai partiti è cornice che dà l’ impressione alla gente che il governo c’è e fa le cose? E tra queste cose è compreso lo ius soli. Perché noi - ha concluso - non ci impuntiamo su Imu ma abbiamo il coraggio delle nostre idee». 
EPIFANI: “HO ACCETTATO PER SPIRITO DI SERVIZIO  
Entro le 13 vanno raccolte le 95 firme necessarie a candidarsi alla segretaria. Per il momento l’unica candidatura in campo sembra essere quella di Guglielmo Epifani. «Ho accettato la candidatura per spirito di servizio, vediamo come va l’assemblea», ha detto lo stesso Epifani entrando all’incontro che si tiene oggi alla Fiera di Roma. A chi gli chiedeva se ci fossero problemi nel Pd, ha replicato che i problemi sono «sopratutto con la propria base». Secondo Epifani è necessario che il partito ritorni «in mezzo alla gente». 
LA PROTESTA DI “OCCUPYPD  
Fuori dal padiglione circa 30 esponenti di OccupyPd, con indosso una maglietta bianca con una scritta che contrasta con il loro numero effettivo («Siamo più di 101») ma che evoca il numero di franchi tiratori che hanno bocciato l’elezione di Prodi al Quirinale. La maglietta viene venduta a due euro e Michele Emiliano, sindaco di Bari, ne ha acquistata una pur non indossandola. Anche i giornalisti sono tenuti a debita distanza: per loro una ampia sala stampa con wi fi, ma divieto di accesso nella sala dove si svolge l’Assemblea. 
PUPPATO RITIRA LA CANDIDATURA  
Questa mattina, intanto, Laura Puppato ha annunciato che non sfiderà Guglielmo Epifani. «Non mi candido alla segreteria del Pd», ha assicurato arrivando all’assemblea nazionale del partito.

Nessun commento:

Posta un commento