VOTA ANTONIO....... LA TRIPPA ....

sabato 28 luglio 2012

COME VIVERE CON 5 EURO AL GIORNO




CRISI E RECESSIONE / Come vivere con 5 euro al giorno in tempi di crisi

Una giovane blogger ha fatto di necessità virtù pubblicando un libro di consigli utili per risparmiare e tornare a uno stile di vita dimenticato


Crisi econominca Italia, ultime notizie Brescia - Stefania Rossini ha 37 anni, è sposata, con un marito operaio e tre bambini. Originaria della provincia di Cremona, fino a due anni fa era impiegata part-time in un supermercato. Ma ha dovuto lasciare il lavoro per motivi familiari. A quel punto, pagare il mutuo della casa (a Pontevico, vicino Brescia) e andare avanti con il solo stipendio del marito, un operaio metalmeccanico, sembrava un’impresa titanica.

Lei però non si è abbattuta, anzi: ha deciso di ridurre le spese mettendo in tavola il cibo coltivato nell’orto e realizzando da sola un sacco di prodotti e accessori, dai saponi ai detergenti per la casa, dai vestiti alle borse agli orecchini.“Una riscoperta del saper fare”, spiega Stefania, che si ispira alla vita dei nostri nonni e bisnonni.

“Non si tratta di mero risparmio – aggiunge, mentre con una mano regge il telefono e con l’altra prepara la merenda per i suoi piccoli di 10, 5 e 3 anni – ma di un vero e proprio stile di vita, un fatto etico e sociale”. I 5 euro non sono mai stati un obiettivo da raggiungere ma un risultato arrivato naturalmente, vivendo senza sprechi. E una precisazione è d’obbligo, per zittire gli scettici: la cifra non comprende il mutuo, la benzina e le bollette.

Con il suo stile di vita sano, sostenibile e attento all’ambiente e alla salute Stefania ha dimostrato che vivere con 5 euro al giorno è possibile, così come è possibile risparmiare davvero molto, soprattutto in tempo di crisi.

C’è di più però, Stefania è anche una giovane blogger che giorno per giorno ha raccontato la sua esperienza nei suoi post e che ora ha fatto diventare quel racconto un libro che, tra difficoltà e creatività, è una bibbia di buoni consigli e un metodo per tornare davvero alle origini e ai valori dimenticati. Il suo segreto? Fare di necessità virtù. Una filosofia di vita che, appunto, sta tutta in “Vivere in 5 con 5 euro al giorno” edito da L’Età dell’Acquario.

Come Stefania stessa racconta: “Sono partita da zero, aprendo un blog (http://natural-mente-stefy.blogspot.it/) lo scorso agosto per raccogliere tutti i consigli, le ricette e le procedure per realizzare saponi e non solo. In tanti mi chiedevano come fare e ho deciso di condividere tutto in rete”, continua. È stato il primo passo. La cosa più difficile? “Fare il sapone. Ma basta solo un po’ di esperienza e di accortezza, perché bisogna maneggiare la soda caustica”.

Sul sito si trovano consigli per creare eco-cosmetici, riciclare gli oggetti, realizzare vestiti a mano, bigiotteria, detersivi per piatti, colla ecologica, deodoranti, gelato senza gelatiera, talco, tappeti e tanto altro. “Abbiamo anche riscoperto il baratto e la condivisione con altre famiglie”, aggiunge Stefania. E alle giovani coppie, che oggi rimandano il matrimonio per problemi di soldi, offre la sua saggezza: “Basta volersi bene. L’importante è valorizzare il cuore e non la merce. Mi piange il cuore quando dei giovani rinunciano a stare insieme perché vittime del circolo vizioso di questa economia”, che mette al centro il consumismo.
“Noi abbiamo tutto. In primis la salute e l’amore, che non si possono comprare”, sottolinea la donna. Soprattutto, non bisogna avere paura perché “una volta sperimentato questo nuovo mondo, la mente si apre ad un punto tale che nulla poi risulta strano”. Parola di Stefania.