Il Consiglio dei ministri si prepara a discutere nella giornata di venerdì il rinvio dell’Imu sulla prima casa, senza però che siano previste agevolazioni per i capannoni delle imprese che saranno affrontati in un secondo momento. La notizia ha però indispettito la Confcommercio che per bocca di Carlo Sangalli, il presidente, ha spiegato: “Noi abbiamo sempre chiesto e ribadiamo con forza che la sospensione del pagamento dell’Imu deve riguardare anche gli immobili strumentali, compresi alberghi e negozi: ogni passaggio discriminatorio sarebbe inaccettabile”.
Più cauto sulla questione invece il leader degli industriali Giorgio Squinzi, leader degli industriali: “Dobbiamo vedere i dettagli” ha commentato arrivando al convegno della Angaisa alla Fiera di Milano. “Ritengo sia positivo che ci stiano ragionando – spiega poi Squinzi – dando attenzione al settore manifatturiero. E’ l’unica cosa che posso dire adesso”.
Intanto questa sera i rappresentanti dei Comuni saranno a Palazzo Chigi e incontreranno il governo per affrontare proprio il nodo della tassa sulla casa. La delegazione dell’Anci sarà ricevuta per un incontro urgente “per verificare insieme i contenuti del provvedimento relativo all’imposta municipale propria, prima della sua adozione da parte del consiglio dei ministri”.