Più di un italiano quarantenne su quattro riceve ancora la paghetta dai genitori. Lo rileva un’indagine Swg/Coldiretti denominata “I giovani e la crisi”, diffusa dall’Assemblea di Giovani Impresa. Nello specifico il 28% della popolazione di età compresa tra i 35 e i 40 anni si mantiene grazie al sostegno dei genitori. Lo stesso vale per il 43% dei giovani di età compresa tra i 24 e i 35 anni e l’89% di quelli tra i 18 e i 24 anni.
Anche il 27% dei giovani occupati continua a ricevere il sostegno economico dei genitori. “La famiglia e’ diventata una rete di protezione sociale determinante che opera come fornitore di servizi e tutele per i membri che ne hanno bisogno – sottolinea Sergio Marini, presidente di Coldiretti – la struttura della famiglia italiana in generale, e di quella agricola in particolare, considerata in passato superata, si e’ invece dimostrata, nei fatti, fondamentale per non far sprofondare nelle difficolta’ della crisi moltissimi cittadini”.
Dall’analisi evince inoltre che vive con i genitori il 26% degli italiani tra i 35 e i 40 anni, il 48% di quelli tra i 25 e i 34 anni e l’89% dei giovani tra 18 e 24 anni. Complessivamente è il 51% degli under 40 che abita con mamma e papà e solo il 13% lo fa per scelta.
Il 32% dei giovani italiani sarebbe disposto a fare lo spazzino pur di lavorare. Il sato sale al 49% se si considera solo la popolazione in cerca di lavoro e scende al 19% tra gli studenti. Il 31% accetterebbe un posto al call center e il 34% di pony express. 
FONTE IL CLANDESTINOWEB